Merletti e Filati di Basile Teresa, con sede legale in Via Aniello Palumbo, 140 – 80014 Giugliano in Campania (NA) è titolare del sito www.creazioniefantasia.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Merletti e Filati di Basile Teresa e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Merletti e Filati di Basile Teresa. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Merletti e Filati di Basile Teresa al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.creazioniefantasia.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Merletti e Filati di Basile Teresa mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Merletti e Filati di Basile Teresa. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Merletti e Filati di Basile Teresa garantisce in tempi brevi comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento
7. Paypal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito o Paypal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente e nel caso in cui l’ordine debba essere rifiutato, Merletti e Filati di Basile Teresa si impegna a restituire le somme percepite.

7.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Merletti e Filati di Basile Teresa, verrà richiesto contestualmente da Merletti e Filati di Basile Teresa l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Merletti e Filati di Basile Teresa può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2 Merletti e Filati di Basile Teresa si riserva la facoltà di addebitare la carta di credito del cliente al fine di evitare la scadenza dell’autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno.

7.3 Merletti e Filati di Basile Teresa si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Merletti e Filati di Basile Teresa si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.4 In nessun momento della procedura di acquisto Merletti e Filati di Basile Teresa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Merletti e Filati di Basile Teresa conserverà tali dati. In nessun caso Merletti e Filati di Basile Teresa può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su www.creazionienfantasia.it.

7.5 La transazione viene gestita interamente da Paypal (www.paypal.com) e pertanto Merletti e Filati di Basile Teresa non entra mai in possesso dei dati di pagamento dei propri clienti. Per ogni informazione relativa al servizio erogato da Paypal, visitate www.paypal.com

8. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Merletti e Filati di Basile Teresa (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Merletti e Filati di Basile Teresa che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell'ordine;
  • la data di effettuazione dell'ordine;
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

I dettagli su come procedere con la disposizione del bonifico saranno resi disponibili in fase di compilazione e conferma d' ordine.

Modalità e spese di consegna
9. Merletti e Filati di Basile Teresa può accettare ordini con consegna in territorio nazionale e internazionale avvalendosi di corrieri esterni (ad esempio UPS, Sogetras, etc). L'annullamento dell'ordine è possibile solo per i clienti che acquistano un prodotto non personalizzato o realizzato su specifica commessa (cioè non artigianale) e comunque sempre che l'acquirente non sia un operatore commerciale (cioè che in fase d'ordine non abbia indicato un numero di partita IVA) fino al momento dell'evasione dell'ordine cioè prima che venga prenotata la consegna, richiedendolo via mail.

10. Per ogni ordine effettuato su “Creazioni e Fantasia”, Merletti e Filati di Basile Teresa emette scontrino fiscale o fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

11. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto. Qualora il corriere evidenziasse che per la destinazione da raggiungere c'è da pagare un supplemento, Merletti e Filati di Basile Teresa provvederà a metterne a conoscenza il Cliente e chiederà a questi di provvedere all'integrazione della differenza del costo di spedizione. Nel caso non provvedesse per la differenza, l'ordine non verrà elaborato e nel caso annullato restituendo quanto già pagato.

12. Nessuna responsabilità può essere imputata a Merletti e Filati di Basile Teresa in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine oltre il termine di 10 giorni (nel caso di prodotti artigianali) o nella consegna di quanto ordinato (essendo la consegna responsabilità di ditte esterne che prestano il servizio di corriere).

13. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che la quantità della merce in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo danneggiato", "imballo schiacciato", etc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

14. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Merletti e Filati di Basile Teresa  con conseguente aggravio di spese per il rinvio.

Diritto di recesso
15. Conformemente alle regole di commercio elettronico valide per la Comunità Europea, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a “Merletti e Filati di Basile Teresa” un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 16 e 18. Il diritto di recesso non è un diritto dell'acquirente che effettua un acquisto come operatore commerciale, cioè comunicando il numero di partita IVA.

16. Se sussistono le condizioni di poter usufruire del diritto di recesso, per esercitarlo, il cliente dovrà inviare a “Merletti e Filati di Basile Teresa” una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

Merletti e Filati di Basile Teresa,
Via Aniello Palumbo, 140
80014 Giugliano in Campania (NA)

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti “Merletti e Filati di Basile Teresa” provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a Merletti e Filati di Basile Teresa entro 7 giorni dall'autorizzazione di rientro. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 17 e 18.

17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad esempio: accessori, parti integranti l’articolo, etc.);
  • il diritto non si applica ai prodotti realizzati in maniera esclusiva (ad esempio: fiocchi nascita, fiocchi per scuola, coccarde, etc.) ricamati e/o personalizzati o realizzati su specifica commessa, ordini di materiale non giacente a magazzino, etc…);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed ogni eventuale accessorio originariamente incluso, etc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, pena il rifiuto del rientro del materiale;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, “Merletti e Filati di Basile Teresa” darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Merletti e Filati di Basile Teresa non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, "Merletti e Filati di Basile Teresa" si riserva di rifiutare il rientro del materiale o provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
     

17.1 qualora si volesse evidenziare che il prodotto ricevuto è difettoso, bisognerà inviare a mezzo posta elettronica la segnalazione del difetto riscontrato e bisognerà attendere riscontro da Merletti e Filati che esaminerà la cosa e nel caso vi accorderà il reinvio in sede per poter rimediare. È chiaro che un prodotto manomesso non verrà considerato difettoso. Il prodotto che verrà ripristinato avrà le medesime caratteristiche di quello ordinato. In nessun caso, qualora il cliente non avesse il diritto di avvalersi del diritto di recesso, verrà accordato un rimborso rispetto alla sostituzione del prodotto. 

18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, "Merletti e Filati di Basile Teresa" provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito / conto Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Il Bonifico Bancario sarà emesso sempre e comunque dopo l’accredito del pagamento iniziale a "Merletti e Filati di Basile Teresa".

19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Merletti e Filati di Basile Teresa accerti:

  • l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, raccordi, parti, etc.);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
     

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Merletti e Filati di Basile Teresa  a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico. Tale ritiro va effettuato entro 30gg dalla comunicazione, altrimenti sarà dovuta una percentuale di deposito merce dal 3% al 5% per ogni settimana di giacenza ulteriore.

Garanzie
20. Gli acquisti effettuati sul sito di Merletti e Filati di Basile Teresa sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza.

25. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, parti accessorie, etc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

Privacy
26. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Merletti e Filati di Basile Teresa garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è Teresa Basile, titolare della ditta Merletti e Filati di Basile Teresa, domiciliata presso Via Aniello Palumbo, 140 - 80014 Giugliano in Campania (NA).

Reclami
27. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Merletti e Filati di Basile Teresa, Via Aniello Palumbo, 140 - 80014 Giugliano in Campania (NA) tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Legge applicabile
28. Il contratto di vendita tra il Cliente e Merletti e Filati di Basile Teresa si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è quella del Foro di Napoli (NA).